Italian / In Italiano

Ciao, sono Chiara, ho 24 anni, vengo dalla provincia di Trento e studio Marketing Management presso la Hochschule Hof.

Dopo essermi laureata con il programma „Doppia Laurea“ in Gestione Aziendale all´Università degli Studi di Trento e in Betriebswirtschaftslehre (BWL) alla Technische Universität Dresden, ho scelto di proseguire gli Studi in Germania.

L´esperienza di vita e di studio di tre semestri a Dresda è stata positiva e mi ha fatto crescere molto. La voglia di tornare in Germania quindi era tanta, e l´idea di intraprendere un Master in Marketing Management in questo Paese, anche per migliorare le mie conoscenze linguistiche, ha prevalso su altre … ed eccomi qua. Questa mia decisione è stata un nuovo salto nel buio. Partire e lasciare nuovamente famiglia e amici non è stato facile. Contrariamente al pensiero comune, però, qui a Hof ho trovato persone molto gentili, persone che mi hanno aiutata nel momento del bisogno e amici con cui condividere l'impegno degli studi e soprattutto con cui poter parlare. In breve tempo grazie a loro sono riuscita a sentirmi come se fossi a casa.

L´ambiente che ho trovato alla Hochschule Hof è veramente unico e la possibilità di potervelo raccontare, anche se in breve, non può che farmi piacere.

La Hochschule è un tipo di università speciale che esiste solo in Germania, Austria e Svizzera, dove, al contrario delle università, improntate sullo studio teorico, presta particolare attenzione alla formazione professionale dei propri studenti, e l´offerta didattica è arricchita da laboratori ed esercitazioni pratiche che propongono situazioni reali del mondo del lavoro. Proprio grazie a questa sua particolare organizzazione, oltre ad una buona preparazione culturale, riesce a fornire un'elevata competenza che rende i propri laureati paticolarmente appetibili al mercato del lavoro. Il titolo conseguito al termine degli Studi è equiparato al titolo conseguito presso una qualsiasi altra università (M.B.A – Master in Business Administration).

La Hochschule Hof è una struttura spaziosa, ben organizzata e accogliente. Le aule forniscono agli studenti tutti i supporti didattici per poter seguire le lezioni e sviluppare progetti sia individualmente che in gruppo, metodo di lavoro quest’ultimo proposto molto frequentemente nelle scuole tedesche. In biblioteca il silenzio è garantito e rispettato, ed è di sicuro il posto ideale per poter concentrarsi e studiare tranquillamente. La mensa si lascia desiderare, non posso nascondervelo, ma la caffetteria offre una buona varietà di spuntini, che permette letteralmente di trascorrere un break in "gustosa" compagnia. Per un buon piatto di pasta si può aspettare anche fino a cena". J

Il punto forte dalla Hochschule Hof è sicuramente rappresentato dagli insegnamenti offerti e, nonostante io abbia cominciato il Master da non appena un semestre, posso assicurarvi che sto già imparando molto, e non solo nel campo del Marketing!

Molte lezioni mi hanno appassionata, facendomi scoprire cose interessanti e soprattutto utili nella vita di tutti i giorni. Molti docenti, infatti, sono professionisti che lavorano o provengono da ambiti professionali altamente qualificati e le lezioni sono basate su casi reali e concreti che si presentano nel mondo del lavoro e che incontriamo quotidianamente. Questo mix equilibrato tra teoria, con lezioni frontali ed esercitazioni, e pratica, con lavori individuali, di gruppo e presentazioni, richiede la partecipazione attiva degli studenti che intendono studiare alla Hochschule Hof, e proprio questo coinvolgimento e concretezza mi motiva, giorno dopo giorno, a continuare il percorso intrapreso.

Le attività non mancano mai, come ad esempio le visite a fiere ed eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, e i campi estivi ed invernali organizzati ogni anno, dove lo studio intenso è sempre accompagnato da momenti di buon relax e divertimento.

Hof è una piccola cittadina tedesca di circa 44.000 abitanti, situata „in Bayern ganz oben“ e rappresenta un luogo tipico della regione dell´alta franconia che offre spazi dove poter trascorrere pomeriggi di tranquillità, come al lago Untreusee o al parco Theresienstein nelle vicinanze della Hochschule, ma anche serate „studentesche“ con i suoi locali tipici e qualche piccola discoteca in centro. Insomma, è una piccola città tutta da scoprire e non c´è modo migliore di farlo che viverla da studente della Hochschule Hof!

Chiara

Campuses

Corner

Campus Hof

Alfons-Goppel-Platz-1
95028 Hof

Campus Münchberg

Kulmbacher Str. 76
95213 Münchberg